La figura professionale del geometra

Studio Tecnico Geometra Giuseppe Cina' a Palermo
Il Geometra a Palermo è una figura molto importante per l'esecuzione agevole, veloce e professionale di pratiche inerenti Perizia, Progettazione, Consulenza Tecnica,Condono Edilizio, Catasto e quant'altro sia collegato con l'edilizia in genere.

 

GEOMETRA E GEOMETRA LAUREATO

Il geometra è una figura professionale che opera nel territorio e nell’ambiente in modo da essere punto di riferimento tecnico. Il Regio Decreto 11 febbraio 1929 n. 274 che istituisce tale professione in Italia abilita il geometra all’espletamento di molteplici competenze tecniche legate al territorio ed al suo cambiamento:

“Rilevare, misurare, rappresentare per progettare e determinare l’importanza economica”

ETIMOLOGIA, ORIGINARIA VOCAZIONE E CENNI STORICI

La parola geometra ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche “GEO” e “METROS”, rispettivamente terra e misura, rivela la vocazione originale del geometra cioè quella di agrimensore, ossia “misuratore della terra”. La nascita della figura del geometra risale all’organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del “mensor”, una sorta di geometra ante litteram, incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee di base dei “castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti. Nel 1929, anno di istituzione della professione del “geometra”, la situazione economica dell’Italia era ben diversa da quella attuale: l’agricoltura copriva più dell’80% del PIL nazionale e dava lavoro a circa il 90% della popolazione. Serviva quindi, una figura professionale che avesse le competenze per misurare i fondi rustici con la precisione richiesta per il suo corretto sfruttamento o per una compravendita, che sapesse stimare questo stesso fondo, che vi sapesse costruire gli edifici necessari per la conduzione e che avesse cognizione delle tecniche di coltivazione. Nel dopoguerra la ricostruzione è avvenuta anche grazie ai geometri che sono stati la figura tecnica maggiormente presente per la rimessa in pristino del patrimonio edilizio esistente e nella successiva fase di massimo ampliamento dei centri abitati.

IL GEOMETRA OGGI

Il geometra ha una collocazione precisa nel mondo del lavoro delle libere professioni quale tecnico specializzato nel territorio e nell’ambiente e nel mondo delle costruzioni. Fa parte della categoria dei tecnici intermedi regolata dall’accesso alla libera professione attraverso l’acquisizione di laurea triennale. Il geometra trova anche inserimento nel lavoro dipendente o consulente all’interno di uffici tecnici o società di progettazione.

IL TITOLO DI GEOMETRA

Il titolo di geometra si consegue, attualmente, una volta superato l’esame di stato del corso di studi di un Istituto Tecnico per Geometri. Il corso comprende tra le materie fondamentali: matematica, fisica, chimica, biologia, tecnologia delle costruzioni, estimo, topografia e diritto.

IL TITOLO DI GEOMETRA LAUREATO

Il titolo di geometra laureato si consegue, una volta ottenuta la laurea per uno dei corsi di studio riconosciuto dalla legge. I corsi attualmente riconosciuti sono: scienza dell’edilizia, scienza della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica ed ambientale, scienza dell’architettura, ingegneria civile ambientale.

ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE

Per iscriversi all’albo, il geometra deve superare l’esame di abilitazione professionale sia che la sua formazione sia avvenuta in ambito universitario (comprensivo di uno stage di 6 mesi con tutor) sia in uscita da un Istituto Tecnico per Geometri e di un successivo biennio di pratica professionale. È abilitato ad operare su tutto il territorio nazionale ed in tutti gli Stati Membri della Comunità Europea.

FORMAZIONE CONTINUA

La continua evoluzione delle tecniche costruttive e della salvaguardia del territorio oltre al trattato di Lisbona 2000 hanno reso obbligatoria la Formazione Continua per i Geometri iscritti all’Albo, questo per affermare un principio elementare ma assolutamente attuale: “non tutti possono fare tutto ma solo coloro che sanno o che dimostrano di saper fare”.

Lo studio tecnico del geometra Giuseppe Cina', opera a Palermo da oltre un ventennio. Oggi grazie alla professionalità ed esperienza acquisita, è punto di riferimento tecnico e normativo per tutte le problematiche inerenti il campo patrimoniale. Lo studio ha sede a Palermo, opera su tutto il territorio nazionale in sinergia con studi tecnici e/o legali del luogo, al fine di avere una buona conoscenza delle problematiche locali, fornire risposte esaurienti e risolutive nel rispetto dei regolamenti locali. L’attività principale si svolge a Palermo e provincia, lo studio tecnico, essendo autoctono garantisce la conoscenza diretta e approfondita del territorio in cui opera e un altissimo livello professionale nell’esecuzione del lavoro commissionato.

Consultateci con fiducia, ci troviamo in Via Montepellegrino,163 a Palermo

edita il tasto "dove siamo" sulla Home Page


Servizi

CONDONO EDILIZIO ART.28 L.R. 16/2016

Mappatura Termica

Termografia

Certificazione energetica

Consulenza tecnica

Servizi catastali

Progettazione

Stime e Perizie

Consulenza Immobiliare

Topografia


Progetti

Termografia

Edificio Spucches

Recupero Borghetto Lodigiano

Progettazione villa Addaura

Progettazione villa Spinasanta

Progettazione rete fognaria


Scroll to Top